Attività
Intelligenza artificiale generativa e didattica universitaria: una sfida da cogliere
24 ottobre 2024, Vercelli, Cripta di S. Andrea - ore 14-16.30
Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando questo modulo
S. Sancassani, Politecnico di Milano, Progettare la didattica universitaria con l’aiuto dell’IA
P.C. Rivoltella, Università di Bologna, Valutare con l’IA nell’Higher Education. Un’esperienza
R. Basili, Università di Roma "Tor Vergata", Large Language Models per la formazione: tecnologie, applicazioni e tendenze
Il Teaching and Learning Center dell’Università del Piemonte Orientale organizza anche quest'anno la Digital Education Week, un evento di formazione che permetterà a tutti i partecipanti di approfondire la conoscenza degli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo per una didattica innovativa.
L'edizione 2024 prevede due appuntamenti. Il primo si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 e sarà costituito da un ciclo di incontri introduttivi rivolti primariamente alle/ai docenti neo-assunte/i per conoscere gli strumenti utili per la didattica istituzionale. Il secondo evento, invece, sarà il 7 e 8 ottobre 2024, con un ciclo di incontri su tematiche specifiche di didattica innovativa.
Il Teaching Learning Centre - Centro di didattica Innovativa dell’Università del Piemonte Orientale - si occupa di monitorare le azioni programmate sulla formazione degli insegnati nei progetti PLS e POT dell’Ateneo in collaborazione con le scuole del territorio e con l’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, favorendo anche percorsi interdisciplinari.
Nello sapzio su meeting.dir.uniupo.it del Teaching and Learning Center dedicato alla formazione degli insegnanti sono raccolte le offerte UPO per la formazione degli insegnanti in servizio nella scuola del primo o del secondo ciclo di istruzione.
Giornata di Ateneo per la didattica
Nel corso dell’evento sono previsti, al mattino, degli interventi da parte di esperti del settore sulle tematiche delle nuove tecnologie per la didattica innovativa e sulle esigenze di formazione del personale docente e di supporto alla progettazione didattica. Saranno inoltre illustrate le attività del Teaching and Learning Center UPO. Al pomeriggio sono programmati cinque gruppi di lavoro per favorire un confronto di esperienze e metodologie didattiche in ambito universitario.
La partecipazione alla giornata è gratuita ma è necessaria l’iscrizione, utilizzando il form on line. L’evento è aperto al personale docente dell'Ateneo e ai docenti degli Istituti Secondari di II grado del territorio. Le iscrizioni si chiuderanno il 27 febbraio 2024 o ad esaurimento posti disponibili.
27 novembre 2023, 19 dicembre 2023, 26 gennaio 2024
Il ciclo di webinar affronterà il tema della valutazione nei suoi diversi aspetti: valutazione formativa e feedback per gli studenti; le procedure del controllo degli apprendimenti (funzioni e fasi); le diverse tipologie di strumenti utili per la rilevazione dei dati (fase della misurazione).
Prenotazioni e link per la partecipazione su: meeting.dir.uniupo.it (nello spazio del Teaching and Learning Center dedicato alla formazione continua dei docenti).
La Digital Education Week è un evento di formazione che dal 11 al 17 ottobre 2023 permetterà ai partecipanti di approfondire la conoscenza degli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo per una didattica innovativa ed inclusiva. In questa edizione saranno anche proposti un approfondimento sulla produzione di materiali audiovisivi ed una introduzione ad alcune metodologie didattiche finalizzate al miglioramento dei processi di insegnamento-apprendimento.
La Settimana DIR è un evento di scambio e formazione che dal 20 al 24 febbraio permetterà a tutti i partecipanti di approfondire la conoscenza degli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo per la didattica innovativa.
L’evento è costituito da 5 webinar interattivi di livello crescente a partire dalle conoscenze di base fino ad arrivare alla presentazione degli strumenti più complessi.